TERRA, PAOLO D'ANGELO IN CONVERSAZIONE CON FELICE CIMATTI

ALL'INTERNO DEL PROGETTO IN PROGRESS ARCHIVIO DEI CINQUE CUORI E ALTRI ARCHIVI

Martedì 10 aprile 2018
Via del Vascello 35, Roma

Prosegue la serie di incontri a cura di Felice Cimatti nell'ambito del progetto in progress ARCHIVIO DEI CINQUE CUORI E ALTRI ARCHIVI che intende mostrare ed indagare l'approccio del tutto personale di Gianfranco Baruchello che per oltre cinquant'anni ha utilizzato l'archivio e il processo di archiviazione come un elemento fondamentale del suo fare artistico.  Attesa, desiderio, diario, errore, limite, oblio, parola, paura, rumore, taglio e terra, sono le parole chiave che, individuate dall'artista insieme a Felice Cimatti, docente di Filosofia del Linguaggio all’Università della Calabria, costituiscono il punto di partenza di undici conversazioni aperte al pubblico. Ogni appuntamento sarà l’occasione per immaginare nuovi intrecci tra linguaggi, storie, immagini, idee ma anche per esplorare insieme le potenzialità dell'archiviare documenti, fotografie e oggetti.

Martedì 10 aprile 2018  alle ore 18.30, Paolo D’Angelo, professore di filosofia presso l’Università degli Studi di Roma Tre, intraprenderà una riflessione a partire dal termine TERRA.

Paolo D'Angelo si laurea in Filosofia presso l'Università di Roma La Sapienza nel 1980. Consegue nel 1988 il Dottorato di Ricerca in Filosofia presso l'Università di Bologna. Dal 1° settembre 2004 è professore Ordinario di Estetica presso l’Università DI Roma Tre. Vice-presidente della Società Italiana di Estetica dalla sua fondazione. È membro del comitato scientifico della "Rivista di Filosofia" di "Cultura Tedesca", di “Lebenswelt”. Dal 2013 è Direttore del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo e dal 2017 è Consigliere nel Consiglio Universitario Nazionale. Tra le sue pubblicazioni recenti Estetica, Roma-Bari, Laterza, (2011) e Sprezzatura. The Art of concealing Art from Aristotle to Duchamp, New York, Columbia University Press, (2017).

Gli incontri della durata di sessanta minuti si terranno a partire dal mese di gennaio fino a giugno 2018.

Calendario dei prossimi appuntamenti:

08 MAGGIO       PAURA – Antonella Anedda Angioy, Poetessa e Storica dell’Arte

22 MAGGIO       ATTESA – Tonino Griffero, Professore di Estetica presso L’università di Tor Vergata

5 GIUGNO         DESIDERIO – Manuela Fraire, Psicoanalista

EARTH, PAOLO D'ANGELO IN CONVERSATION WITH FELICE CIMATTI

WITHIN THE PROJECT IN PROGRESS ARCHIVE OF THE FIVE HEARTS AND OTHER ARCHIVES

Tuesday april 10, 6.30 pm, Via del Vascello 35, Roma

Continues the series of thematic discussions curated by Felice Cimatti in the framework of the ongoing project ARCHIVIO DEI CINQUE CUORI E ALTRI ARCHIVI (Archive of the five hearts and other archives) which aims to show and investigate Gianfranco Baruchello's personal approach to archiving.  For over fifty years the artist has used the archive and the classification process as a fundamental elements of his  work.

Waiting, desire, diary, error, limit, forgetting, word, fear, noise, cut and earth are the key words individuated by the artist together with Felice Cimatti, a professor of Philosophy of Language at the University of Calabria, which constitute the point of departure for eleven encounters open to the public, to be held between January and June 2018. Each appointment will be an opportunity to imagine new interconnections between languages, stories, images and ideas, and also to explore together the potential in the practice of archiving documents, photographs and objects.

The second encounter will be held Tuesday april 10, 6.30 pm, with the participation of Paolo D’Angelo, Professor at the University of “Roma Tre”, who will lead a discussion on the term EARTH.

Paolo D'Angelo graduated in Philosophy at the University of Rome La Sapienza in 1980. In 1988 he obtained a PhD in Philosophy at the University of Bologna. From September the 1st 2004 he is Professor of Aesthetics at the University of Roma Tre. Vice-president of the Italian Aesthetic Society since it's foundation. He is also a member of the scientific committee of the "Rivista di Filosofia" of "German Culture", of "Lebenswelt". Since 2013 he is Director of the Department of Philosophy, Communication and Entertainment and since 2017 he is a Councilor in the National University Council. Among his recent publications Estetica, Rome-Bari, Laterza, (2011) and Sprezzatura. The Art of Concealing Art from Aristotle to Duchamp, New York, Columbia University Press, (2017).

The sixty-minute encounters will be held from January to June 2018.

Upcoming events:

08 MAY            FEAR – Antonella Anedda Angioy, Poetess and Art Historian

22 MAY            WAITING – Tonino Griffero, professor of aesthetics at the University of Tor Vergata

5 JUNE            DESIRE – Manuela Fraire, psychoanalyst