aomi.jpg

Presentazione del libro | Gianfranco Baruchello: Archive of Moving Images 1960-2016

a cura di Alessandro Rabottini, Carla Subrizi, Mousse Publishing.

Venerdì 29 settembre 2017, ore 19.00

Introduce
Marco Delogu

Sarà presente l’artista in conversazione con gli autori

Istituto Italiano di cultura, Londra
39 Belgrave Square

Venerdì 29 settembre 2017 alle ore 19.00 presso l’Istituto Italiano di cultura a Londra, sarà presentato il libro Gianfranco Baruchello: Archive of Moving Images 1960-2016, a cura di Alessandro Rabottini, Carla Subrizi, pubblicato da Mousse Publishing. Introduce Marco Delogu, interverranno l’artista Gianfranco Baruchello in conversazione con gli autori Alessandro Rabottini e Carla Subrizi.
La pubblicazione nata dalla collaborazione tra il Madre – Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina, La Triennale di Milano e la Fondazione Baruchello, è il primo studio completo del rapporto tra Baruchello, artista che ha attraversato tutti i media e linguaggi in maniera propria e originale, e l'immagine in movimento sin dai primi anni Sessanta. Prodotto in occasione della mostra Gianfranco Baruchello: Cold Cinema. Film, video e opere 1960-1999, tenutasi a La Triennale di Milano nel 2014 e nel 2015, si apre con un montaggio serrato d’immagini, note e documenti, realizzato dallo stesso Baruchello, attraverso uno strumento a lui caro come la fotocopia. Un saggio di Alessandro Rabottini ci accompagna attraverso le sale della mostra, mentre una conversazione tra Baruchello e Massimiliano Gioni evidenzia alcuni aspetti chiave delle sue idee sul cinema. Il testo di Carla Subrizi attraversa tutta la sua produzione di film e video, mentre un saggio di Philippe-Alain Michaud esamina alcune delle radici storiche di Verifica incerta (1964-65). Il cuore di questo libro è costituito dall’ampia sezione che cataloga i singoli film e video, presentando di ciascuna opera la sinossi a cura di Carla Subrizi, una selezione di still e la storia espositiva, ricostruita da Daniela Zanoletti. Il libro termina con un'antologia critica di testi che Baruchello ha scritto nel corso della sua carriera. Questa sezione, curata da Carla Subrizi, è accompagnata da un'ampia bibliografia. Questa pubblicazione è stata possibile grazie anche alla Galleria Massimo De Carlo Milano/Londra/Hong Kong.

Istituto Italiano di Cultura
39 Belgrave Square, Londra
SW1X 8NX, Regno Unito
iiclondra.esteri.it
icilondon@esteri.it

Gianfranco Baruchello: Archive of Moving Images 1960-2016
Alessandro Rabottini, Carla Subrizi, eds.
Testi di Gianfranco Baruchello, Massimiliano Gioni, Philippe-Alain Michaud, Alessandro Rabottini, Carla
Subrizi, Daniela Zanoletti
English / Italiano