Gianfranco Baruchello: Cold Cinema

10 dicembre 2014 - 22 febbraio 2015 | Triennale di Milano

A Milano, per la Triennale di Milano,si è inaugurata, a cura di Alessandro Rabottini, una retrospettiva dedicata al cinema di Gianfranco Baruchello. La mostra, nata con la collaborazione scientifica della Fondazione Baruchello, ha presentato film, video e opere di Baruchello realizzati dal 1960 al 2014.

Baruchello Certain Ideas/Retrospektive

1 novembre 2014 - 29 marzo 2015 | ZKM, Karlsruhe

All’interno della mostra retrospettiva di Gianfranco Baruchello, presso lo ZKM, a Karlsruhe,  è stato esposto il progetto della Fondazione Baruchello Earth Exchange.

Gianfranco Baruchello. Verifica incerta (Documents&Souvenirs) | 23 ottobre - 22 novembre

A Parigi, in 8, rue Saint-Bon, dal 23 ottobre al 22 novembre, si è tenuta una mostra a cura di Carla Subrizi, che ha presentato per la prima volta al pubblico francese documenti e lettere (con Marcel Duchamp, Arne Ekstrom, etc.) per ricostruire il contesto storico e artistico nel quale il film Verifica incerta fu concepito e realizzato. La mostra ha preannunciato, con una presentazione presso il Grand Palais di Parigi, la pubblicazione del film Verifica incerta per le edizioni JRP|Ringier.

Torno subito

ottobre

Partnership della Fondazione Baruchello con la Galleria Continua, San Gimignano-Pechino per il progetto “Torno subito” della Regione Lazio.

Residenze di ricerca 2014

Alessandro Rabottini | luglio 2014

Nel luglio del 2014 Alessandro Rabottini ha trascorso un periodo presso la Fondazione Baruchello, durante il quale ha svolto alcune ricerche sul cinema di Gianfranco Baruchello. Nel corso della Residenza giovani curatori hanno incontrato Rabottini per capire come si costruiscano le tappe principali, dalla concezione all’ elaborazione, di un progetto espositivo.

Gianfranco Baruchello. Certain ideas. Retrospektive

13 giugno - 28 settembre 2014 | Deichtorhallen Hamburg / Sammlung Falckenberg

Ad Amburgo, presso la Deichtorhallen - Sammlung Falckenberg, dal 13 giugno al 28 settembre si è inugurata una mostra retrospettiva di Gianfranco Baruchello (circa 150 opere) nata con la collaborazione della Fondazione Baruchello e dello ZKM di Karlsruhe.

Baruchello Foundation. The artist’s brain becomes reality

12 giugno 2014 | Deichtorhallen Hamburg / Sammlung Falckenberg

Conferenza di Carla Subrizi presso la Deichtorhallen – Sammlung Falckenberg(Amburgo) in occasione della mostra Baruchello CertainIdeas/Retrospektive Deichtorhallen - SammlungFalckenberg (13 giugno - 28 settembre). La Fondazione Baruchello ha collaborato al coordinamento scientifico dell’edizione inglese del catalogo Baruchello.Certain ideas, Electa, Milano 2014. Il progetto Earth Exchange della Fondazione Baruchello è stato ospitato all’interno della mostra retrospettiva di Baruchello.

Arte e ecosostenibilità

7 giugno – 3 agosto

Alla mostra Arte e ecosostenibilità, presso la Fondazione Noesi, laFondazione Baruchello ha partecipato con il progetto Un metro cubo di terra. Earth Exchange.

Intorno a Verifica incerta / Gianfranco Baruchello

8 maggio - 1 giugno 2014 | La Quadriennale di Roma, Villa Carpegna. Mostra a cura di Lucilla Meloni.

Sono stati esposti documenti e opere inedite relative al film Verifica incerta conservati presso la Fondazione Baruchello.

Un metro cubo di terra. Earth Exchange

gennaio - maggio

Il progetto consiste nello scambio di terra tra la Fondazione Baruchello e un altro luogo in Italia o all’estero. Sono spedite due casse di legno di m 1 x 1 x 1 una piena di terra della Fondazione Baruchello e un’altra vuota. Il progetto prevede che la terra della Fondazione sia mescolata alla terra del luogo di destinazione, e che al ritorno,avvenga il contrario, con la terra del luogo ospitante che avrà riempito la seconda cassa vuota. Con questo progetto la Fondazione Baruchello intende realizzare una serie di azioni/scambio con città italiane e altri luoghi, nel mondo, che intendano la riflessione sull’ambiente a partire dalla terra, dalla storia ed esperienza umana che possono trasformare, arriccchire o distruggere.