Laboratorio creativo didattico | Per bambini da 5 a 10 anni

7 - 21 - 28 aprile 2017

Venerdì 7 aprile la nuova sede della Fondazione Baruchello in via del Vascello 35, nel quartiere di Monteverde Vecchio, apre le porte ai più piccoli attraverso un laboratorio creativo in tre incontri. Il progetto è stato ideato per bambini dai 5 ai 10 anni che saranno impegnati per tre venerdì del mese di aprile (7 - 21 - 28), a scoprire e indagare alcuni aspetti legati alla cultura e al mondo dell’arte contemporanea. L’idea di un laboratorio didattico, nasce con l’intento di promuovere e avvicinare la conoscenza dell’arte contemporanea sin dagli anni dell’infanzia incentrandosi sulla creatività e la fantasia. Il progetto s’inserisce nel contesto della mostra Start Up Quattro Agenzie per la produzione del possibile in cui si indaga la promozione e la diffusione di proposte visionarie. Ogni incontro ha come obiettivo l’approfondimento e la riflessione di diverse tematiche centrali del progetto Start Up ideato da Gianfranco Baruchello e curato da Maria Alicata e Carla Subrizi. I temi come, ad esempio, la rivalutazione della pecora, la produzione di utopie o lo scambio di terra, costituiscono alcune delle riflessioni attorno le quali i bambini verranno guidati, attraverso l’uso di racconti della letteratura d’infanzia riconducibili a ogni singola agenzia. Le attività ricreative e didattiche vedranno i partecipanti occupati nella creazione di piccoli oggetti in linea con l’excursus della mostra. Il progetto ha dunque l’obiettivo di avvicinare la conoscenza del complesso mondo dell’arte contemporanea attraverso il gioco e il racconto, in uno scambio reciproco e dinamico. È possibile partecipare inviando un’e-mail di prenotazione al seguente indirizzo di posta: info@fondazionebaruchello.com o chiamando al numero 065809482. Le prenotazioni saranno accettate fino a esaurimento posti.

Laboratori didattici (5-10 anni):
7 aprile, 21 aprile, 28 aprile (ore 16.30 – 18.30)
solo su prenotazione scrivendo a info@fondazionebaruchello.com

Scheda tecnica della mostra
Start Up Quattro Agenzie per la produzione del possibile