Laboratorio didattico in quattro incontri
Per bambini da 6 a 10 anni

Primo incontro: 11 gennaio 2019
16.30 – 18.00

Via del Vascello 35, 00152, Roma (zona Monteverde vecchio)
Info e prenotazioni: info@fondazionebaruchello.com o +065809482

Da venerdì 11 gennaio 2019 la sede della Fondazione Baruchello in via del Vascello 35, nel quartiere di Monteverde Vecchio, apre le porte ai più piccoli attraverso un laboratorio creativo in tre incontri. Il progetto è stato ideato per bambini dai 6 ai 10 anni che saranno impegnati per quattro venerdì dell’ultimo periodo di programmazione della mostra (11 – 18 – 25gennaio – 1° febbraio), a scoprire e indagare alcuni aspetti legati alla cultura e al mondo dell’arte contemporanea. L’idea di un laboratorio didattico nasce con l’intento di promuovere e avvicinare la conoscenza dell’arte contemporanea sin dagli anni dell’infanzia incentrandosi sulla creatività e la fantasia. Il progetto s’inserisce nel contesto della mostra Agricola Cornelia S.p.A., curata da Maria Alicata e Daniela Zanoletti, in cui si presentano gli esiti di un progetto artistico, economico, zootecnico e agricolo, divenuto poi la base ideale della Fondazione Baruchello stessa.

Ogni incontro ha come obiettivo l’approfondimento e la riflessione di diverse tematiche centrali del progetto Agricola Cornelia S.p.A.. I temi come, ad esempio, il rapporto con la terra; la coltivazione di ortaggi e la coltivazione di “idee”; la produzione del miele; la cura degli animali della fattoria, saranno alcune delle riflessioni attorno le quali i bambini verranno guidati, attraverso racconti della letteratura d’infanzia ed estratti dell’artista sull’Agricola Cornelia. Le attività ricreative e didattiche vedranno i partecipanti occupati nella creazione di piccoli progetti in linea con l’excursus della mostra. Il progetto ha dunque l’obiettivo di permettere al bambino, attraverso il gioco e il racconto, in uno scambio reciproco e dinamico, di avvicinarsi al complesso mondo dell’arte contemporanea e prendere parte al racconto di un’esperienza (l’Agricola Cornelia S.p.A.) che aveva cercato di conciliare arte e vita.

Calendario dei Laboratori didattici AGRICOLA CORNELIA S.p.A. (6-10 anni):

1° incontro: venerdì 11 gennaio coltivazione di ortaggi (semina e crescita)
2° incontro: venerdì 18 gennaio coltivazione di idee (timbri con frutta e verdura)
3° incontro: venerdì 25 gennaio compagni della fattoria (animali)
4° incontro: venerdì 1 febbraio la casa (api e alveari)

Ore 16.30 – 18.00

I laboratori saranno gratuiti e solo su prenotazione scrivendo a: info@fondazionebaruchello.com o chiamando il numero: +065809482, Le prenotazioni saranno accettate fino a esaurimento posti.

Minimo: 5 partecipanti
Massimo: 15 partecipanti