Start up | Quattro agenzie per la produzione del possibile

9 novembre 2016 - 28 Aprile 2017

ideato da Gianfranco Baruchello e a cura di Maria Alicata e Carla Subrizi.

Si apre così un nuovo capitolo per la Fondazione – nata nel 1998 e già attiva nella sede del Parco di Vejo, tuttora in funzione – che con questo spazio di circa 300 mq nel cuore della Capitale intende rafforzare il legame con la città, incrementando la propria attività e il dialogo con il pubblico. Da sempre incentrata sulle relazioni tra arte, natura, economia, storia, la ricerca di Gianfranco Baruchello prosegue con questo lavoro sperimentale che prende il proprio nome dall’ambito economico. Il progetto è strutturato come un ufficio per la promozione e la diffusione di proposte visionarie che intendono innescare ulteriori dinamiche economiche e di relazione, e ridefinire il rapporto tra il valore d’uso e il valore di scambio. Gli altri artisti che, invitati dallo stesso Baruchello, prenderanno parte al progetto saranno: Maria Thereza Alvez, Massimo Bartolini, Elisabetta Benassi, Jimmie Durham, Bruna Esposito, Emilio Fantin, Claire Fontaine, Felice Levini, H.H. Lim, Rogelio López-Cuenca, Antoni Muntadas, Leonardo Petrucci, Cesare Pietroiusti, Santo Tolone, Carlo Gabriele Tribbioli e Cesare Viel. Per tutta la durata della mostra si terranno incontri e workshopin cui saranno affrontate diverse tematiche quali l’utopia, plusvalori e disvalori dell’economia, ruolo della pecora nella storia dell’arte, pastorizia, sopravvivenza e capitalismo, in una prospettiva interdisciplinare, che da sempre contraddistingue le attività della Fondazione.

Eng

from an idea by Gianfranco Baruchello, curated by Maria Alicata and Carla Subrizi.

With this, a new chapter begins for the Fondazione – born in 1998 and still active with its headquarters at Parco di Veio –  that aims to strengthen its link with the City, while increasing its activity and dialogue with the public, through this 300 mq space in the very heart of the Capital. Focusing on the relationships between art, nature, economy, and history since the very beginning, Gianfranco Baruchello's research continues with this experimental work, that takes its name from the economic realm. The project is structured as an office for the promotion and circulation of visionary proposals that intend to trigger new economic and relational dynamics, and redefine the relationship between use value and exchange value. The artists that have been invited by Baruchello to take part in the project are: Maria Thereza Alvez, Massimo Bartolini, Elisabetta Benassi, Jimmie Durham, Bruna Esposito, Emilio Fantin, Claire Fontaine, Felice Levini, H.H. Lim, Rogelio López-Cuenca, Antoni Muntadas, Leonardo Petrucci, Cesare Pietroiusti, Santo Tolone, Carlo Gabriele Tribbioli and Cesare Viel. For the whole duration of the exhibition, talks and workshops will inquire into themes such as utopia, surplus and disvalue of the economy, the role of the sheep in the history of art, pastoralism, survival and capitalism, with a transdisciplinary perspective: a methodology that has always characterized the activities of the Fondazione Baruchello.

Carlo Gabriele Tribbioli | Open studio e incontro di chiusura della residenza

1 ottobre

Carlo Gabriele Tribbioli incontra il pubblico per raccontare il lavoro svolto nel corso della residenza tenutasi da giugno a settembre presso la Fondazione Baruchello.
Nel 2015 Tribbioli e Federico Lodoli, ricercatore il filosofia presso l'EHESS di Parigi, hanno realizzato il film Frammento 53(prodotto da Centre d'art Contemporain Genève, Ring Film e Federica Schiavo Gallery) centrato sulla ricerca compiuta in Liberia fra il 2011 e il 2014, basata sul confronto diretto degli autori con signori della guerra, guerrieri e combattenti locali coinvolti nella lunga guerra civile liberiana.
Nel periodo di residenza, Tribbioli ha lavorato a una fase successiva al film, dedicata all'elaborazione dei materiali d'archivio, di testo e fotografici, raccolti nel corso dei vari viaggi nel Paese africano e finalizzata alla scrittura di alcuni testi relativi a questa esperienza.
Durante l’incontro, l’artista mostrerà alcune parti del film, illustrando il percorso che ha portato alla sua realizzazione, i materiali di cui si è servito e ripercorrendo le tappe svolte dagli autori.
In occasione della 16a Quadriennale di Roma, Frammento 53 sarà presentato al Palazzo delle Esposizioni.

Leonardo Petrucci | The light hides the lights

15 luglio 2016

in collaborazione con Gianluca Masi
a cura di Emanuele Riccomi

The light hides the lights è un progetto pensato da Leonardo Petrucci per gli spazi della Fondazione Baruchello.
Si tratta di un evento che si svolgerà in un giorno, iniziando al tramonto per terminare nella notte. Per la mostra l’artista proporrà due interventi che si terranno nel giardino della Fondazione e all’interno di una delle sue strutture.
Per il primo, Petrucci, in collaborazione con l’astrofisico Gianluca Masi (fondatore del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma) e con il supporto del partner tecnologico UnitronItalia Instruments, realizzerà un punto di osservazione astronomica. Alcuni telescopi saranno posti nei pressi deIl luogo del mutamento (1989), una grande opera in alluminio di Gianfranco Baruchello pensata dall’artista non come un oggetto da guardare ma come un luogo da cui guardare. Petrucci, affascinato dall'idea di un'arte che non si pone come punto finale dello sguardo ma che diventa un percorso, uno strumento per la visione, invita il pubblico a guardare i corpi celesti da un'altra prospettiva, a osservare da vicino quegli elementi di cui si conosce l'esistenza ma con i quali non si è forse mai entrati veramente in contatto diretto.
Anche il secondo intervento di Petrucci nasce dalla volontà dioffrire la possibilità di cambiare il proprio punto di vista, pensando un'installazione in cui la luce invece di svelare, cela. Lavorando sull'illuminazione dell'ambiente circostante, l'artista proporrà una serie di opere dal carattere ambivalente, mostrando due modi diversi di percepire gli stessi elementi, lasciando al pubblico l’opportunità di fruirne in tutte le loro potenzialità.

Una visita alla Fondazione Baruchello

2 aprile

Intervista a cura di Elena Del Drago, Radio3 suite Questa intervista realizzata nel corso di una visita alla Fondazione Baruchello di Elena Del Drago, rientra negli incontri, interviste, brevi documentari, a cura di Rai Radio3, che seguiranno per un anno i progetti di Gianfranco Baruchello, artista dell’anno 2016 di Radio3.

Residenze d’artista 2016

Carlo Gabriele Tribbioli | giugno - settembre

Nel corso della Residenza, Tribbioli incontrerà curatori e giovani studiosi di arte e cinema per presentare il film Frammento 53, realizzato con Federico Lodoli e sviluppare alcune riflessioni sul rapporto tra arte, cinema, strategie del terrore e guerra nell’epoca della globalizzazione.

Massimo Bartolini | Leggere senza accenti

13 – 17 giugno 2016

Dal 13 al 17 giugno la Fondazione Baruchello ospita Massimo Bartolini. Nel corso della residenza l’artista ha pensato di dedicare tre giorni a un’idea che difficilmente avrebbe potuto realizzare a tempo pieno altrove. È  lo stesso Bartolini che alla domanda “Cosa farai in questi giorni?” ha risposto: “Penso che leggèrò. Il titolo della residenza si riferisce alla ambiguità della parola leggere scritta senza accenti:  lèggere ( quello che farò) e leggère vedi Treccani “leggèra (anche liggèra o leggièra o lingèra, e altre varianti) s. f. [dall’agg. leggero]. – Voce gergale per indicare sia la miseria, sia la categoria dei girovaghi, sia una compagnia di giovinastri, (…). L’accento di per sé è il picco, il segno minimo ma che sovrasta la parola e la sottomette ad un senso. Un refuso prepotente. La rimozione dell’accento produce nella parola una perdita di specificità che apre molteplici significati a innumerevoli opzionalità, e forse ad una libertà accompagnata dall’ uguaglianza”.